Assisi
17 Maggio 2018
Venezia
24 Maggio 2018
Mostra tutto

Parigi è considerata una delle città più romantiche al mondo, è anche una delle più popolose preceduta da Londra, Berlino, Madrid e Roma, nonché la più visitata al mondo.

La Parigi che conosciamo però  è quella voluta da Napoleone III,  che usando le competenze dell’ urbanista Haussmann cambiò  e rivoluzionò completamente l’estetica della città, abbattendo i piccoli e caratteristici vicoli del centro e il suo tessuto urbano.

Famosa per essere uno dei maggiori centri di cultura e di arte, questa città offre infinite possibilità, grazie al concentrato di musei, monumenti, opere, locali, chiese, cattedrali quali Notre Dame, boutique e di meravigliose strade e parchi.

La Senna, il fiume navigabile che attraversa la capitale della Francia, oltre ad essere fondamentale per l’economia del paese, è anche un attrazione turistica. Si può navigare, infatti,  con i battelli che accompagnano i turisti e che fanno visitare  la città da un altro punto di vista, sia di giorno che di notte.

La Senna rappresenta per i parigini anche un luogo dove prendere il sole nei periodi estivi, ed infatti non è difficile trovare spiaggette o locali organizzati con sdraio da mare pronte all’uso. Anche il lungo Senna offre  la possibilità di passeggiate romantiche a piedi o in bicicletta.

Il quartiere di Montmartre merita una visita a parte, perchè al di la della Basilica del Sacro Cuore, che domina dall’alto con una vista panoramica sulla città, è anche il distretto in cui hanno vissuto un’infinità di artisti provenienti da tutto il mondo. Tra questi Toulouse-Lautrec, Steinlen, Van Gogh, Modigliani, Picasso, Utrillo,  Pissarro ed altri.

Ovviamente, oltre a perdersi tra le strade caratteristiche e i mercatini di questo quartiere, merita una visita l’antico Cimitero di Montmartre che ospita tra le altre le tombe quelle di Stendhal, Foucault, Truffaut, Degas e Dumas figlio.

 

CONSIGLI PER MANGIARE E ALLOGGIARE:

Parigi è una città cara, pertanto è difficile trovare ristoranti economici, ma è facile mangiar bene, ovviamente scegliendo la cucina francese:

https://www.lepetitmoulinparis.com/

http://www.le-vent-darmor.com/

 

Per alloggiare è sempre consigliabile una ricerca on line e se non si vuole optare per un hotel, le alternative sono molte:

https://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p4976489

 

Un sito che consiglio di visitare prima di organizzare il viaggio e anche durante è:

http://www.parigi.it/

 

 

 

Comments are closed.