Barcellona
19 Giugno 2018
Aruba
9 Gennaio 2019
Mostra tutto

Ho in mano un libro: “ un mondo nuovo” di Edgar Tolle. Lo porto con me da tempo, prendendo lunghe pause tra una lettura e l’altra. Mi serve per sedimentare, per “sentire”. Lo sguardo insiste ad accarezzare una frase:

“Cos’è Presenza? Prova ad osservare il silenzio del tuo cervello, che capta per la prima volta un nuovo suono. I sensi si allertano e si dispongono all’ascolto: vuoti d’informazioni pregresse, debbono essere riempiti raccogliendo nuovi dati da elaborare e catalogare. Ma prima c’è un attimo di immobilità, di quiete, di ascolto. Ecco, quell’attimo è Presenza.”

Mi guardo intorno…

Sono in un luogo silenzioso e struggente, moderno e ecosostenibile, integrato nel paesaggio impervio che lo circonda. “Il cantico della Natura” in provincia di Perugia, affaccia sul lago Trasimeno e offre ospitalità consapevole. Un attimo.

Il cinguettio degli uccelli è buffo, ognuno diverso dall’altro. Potrei restare ore ad ascoltare. Mi osservo per la prima volta mentre Ascolto, mentre sento.

È Il loro canto che ispira la Presenza? E… il volo delle farfalle, il fruscio del vento fra gli ulivi, il rumore dei sassi delle strade sotto i passi che conquistano la vetta…. è Presenza?

Le timide onde del Trasimeno e lo scrosciare dell’acqua delle fonti del Clitunno danno spunto, invitano a spostare l’attenzione al Sé.

Il fresco abbraccio della chiesa di San Sebastiano, sull’isola Maggiore, conforta e induce al riposo. Quando gli occhi si abituano alla nuova luce, un meraviglioso crocifisso ligneo apre il sipario ad un teatro di affreschi di allievi delle botteghe dei più grandi artisti dal medioevo al rinascimento. Quanto amore si respira.

Ogni respiro è Presenza?

L’Umbria è da sempre terra di Santi e oggi forse ne intuisco il motivo.

Il tempo qui sì dilata, tutto vibra in armonia e crea una magica sensazione di quiete e di pace. Umbria da scoprire? sì; e ….se fosse un viaggio per scoprire se stessi?

 

CONSIGLI PER MANGIARE E ALLOGGIARE:

 

Un Resort con piscina molto piacevole dove alloggiare e godere di tramonti spettacolari sul lago Trasimeno, soprattutto se si sceglie la stanza “Tramonto”, è “ Il Cantico della Natura”, situato in zona Magione.

Anche la ristorazione in questa struttura è di alto livello e di ottima qualità:

https://www.ilcanticodellanatura.it/

 

Sull’Isola Maggiore è possibile alloggiare in un confortevole albergo che si chiama “ Da Sauro”:

https://dasauro.it/

Sempre sull’ isola un  posto consigliato per mangiare, affacciato direttamente sul Lago,  è

Il Ristorante l’ OSO:

http://www.ristoranteloso.com/

 

Comments are closed.